LA NOSTRA FILIERA

Ad Arms of Andes abbiamo una FONTE SINGOLA per i nostri prodotti.
Ciò significa che eseguiamo ogni fase della produzione - dall'approvvigionamento del nostro pile e del filato, alla produzione del tessuto e degli indumenti - in un solo paese: il PERÙ. Manteniamo la nostra filiera il più breve possibile, per garantire la tracciabilità dei nostri prodotti e ridurre la nostra impronta di carbonio complessiva.

LE FASI DELLA PRODUZIONE IN PERÙ

infographic of the Arms of Andes supply chain in Peru

La produzione del vello

I piccoli agricoltori - di solito singole famiglie - tosano i loro alpaca nelle zone montuose del Perù meridionale. Le donne selezionano la fibra in diverse qualità al tatto.

hands parting the fleece of an alpaca to show the crimp of the wool

La produzione dei filati

Il vello viene portato via terra ai fornitori di filato (non lontano dagli allevamenti), dove viene lavato con detersivo biodegradabile e acqua riscaldata da pannelli solari. La lana lavata viene trasformata in "top di lana", quindi filata in filato.

a top of semi-processed white alpaca wool

La produzione dei tessuti

Dal Perù meridionale, il filato viene portato via terra a Lima, sulla costa centrale, dove viene tessuto nel nostro tessuto unico.

making the fabric into alpaca wool clothes

La produzione degli indumenti

Il tessuto viene tagliato nelle forme e poi viene cucito insieme per formare i capi.

sewing alpaca wool clothes in Peru

La distribuzione

Gli indumenti vengono quindi spediti per via aerea ai nostri centri di distribuzione a Los Angeles, USA e Amsterdam, Paesi Bassi. Quando ordini, i tuoi indumenti ti vengono spediti dal centro di distribuzione più vicino.

map of the world showing single sourced alpaca wool clothes going from Peru to the US and the Netherlands

Colora i tuoi vestiti

A seconda del tipo di coloranti - naturali o sintetici - questi vengono aggiunti in diverse fasi del processo di fabbricazione:

  • Coloranti sintetici (nero, blu navy e lilla) vengono aggiunti nella fase iniziale, così utilizziamo filati precolorati per creare i tessuti.
  • Coloranti naturali (indaco, cocciniglia, eucalipto e molle) vengono aggiunti ai capi finiti, che vengono inviati ai laboratori di tintura artigianale, dove sono tinti a mano in piccoli lotti.
hands pulling cochineal red alpaca wool clothes out of dye solution

Le filiere corte e l'attenzione alla produzione sostenibile ci consentono di mantenere bassa la nostra impronta di carbonio nei trasporti e di garantire la tracciabilità dei nostri prodotti.