LA STORIA DEGLI ALPACA

CRUELTY-FREE: LA VITA DI UN ALPACA

Completamente liberi da barriere e recinti, gli alpaca sono liberi di pascolare all'aria aperta. Il loro habitat naturale si trova a 5000 metri di altitudine nelle Ande del Peru'. Alle prime luci del giorno, gli allevatori accompagnano gli animali verso pascoli che non sono raggiungibili dalle auto. Gli alpaca sono cosi liberi di pascolare beneficiando dei raggi solari e dei venti di alta quota. Al tramonto, gli allevatori si occupano di riaccompagnare gli animali all'allevamento dove sono lasciati liberi fino al giorno seguente.

Sono in molti a pensare che la vita di un alpaca termina nel momento in cui non sono piu' capaci di produrre una lana di alta qualità. Al contrario, in Peru', le persone locali rispettano la vita degli animali e quando gli alpaca che hanno smesso di produrre lana per la lavorazione muoiono di morte naturali, la loro carne viene consumata come alimento.

alpaca lifting leg in front of mountains in arequipa

PRENDERSI CURA DI UN ALPACA

Proprio come noi ci rechiamo dal medico, anche i nostri alpaca sono monitorati e seguiti da un nutrizionista e un veterinario. Un animale in salute e libero da stress produce la lana di migliore qualità.

TECNICHE DI TOSATURA

Gli allevatori di alpaca tosano gli animali secondo i metodi tradizionali del Peru', utilizzando forbici per tagliare gentilmente il vello dell'animale.

Nonostante i rasoi di alta gamma disponibili sul mercato, gli allevatori peruviani si attengono al rispetto delle antiche tradizioni inca. Grazie all'uso di forbici appropriate, riescono a tagliare con cura la lana senza causare alcun danno all'animale. A differenza di un rasoio per la lana, l'utilizzo delle forbici non è accompagnato dal ronzio elettrico del rasoio evitando cosi di spaventare l'animale. Inoltre, le tecniche tradizionali di tosatura evitano che gli animali rimangano completamente sprovvisti di vello a seguito della tosatura. Molte persone hanno la tendenza a pensare che la tosatura sia nociva per gli alpaca, ma al contratio, questa procedura è necessaria per il benessere degli animali. La tosatura avviene solo una o due volte durante l'intero arco della vita dell'animale. Il mulesing è una pratica del tutto ignorata nella vita degli alpaca e degli allevatori del Peru'.

white alpaca suri in farm in peru

ALPACA ECOSOSTENIBILE

PERCHÉ L'ALPACA È UN ANIMALE ECOCOMPATIBILE?

lady wearing alpaca wool hugging alpaca in rain mountain

✔ AMICO DELLA TERRA

• Le impronte degli alpaca non danneggiano il suolo.
• Il loro modo di alimentarsi fa si che quando brucano la pianta non venga strappata favorendo cosi la ricrescita della pianta.
• In confronto a pecore e capre, gli alpaca consumano una quantità di cibo inferiore.

✔ SENZA LANOLINA

Le fibre di alpaca non contengono lanolina. La lanolina, una sostanza cerosa che provoca irritazioni, è comunemente trovata nella lana di pecora, inclusa la lana merino. I metodi di rimozione di questa sostanza fanno spesso ricorso all'utilizzo di sostanze chimiche e all'utilizzo di grandi quantità di acqua.

ALLEVAMENTO SOSTENIBILE

L'allevamento di alpaca non richiede l'utilizzo di sostanze chimiche. In Peru' non esistono allevamenti industriali riducendo cosi al minimo l'impronta ecologica di tali allevamenti in confronto ad allevamenti intensivi.