UNA FIBRA DI QUALITA' SUPERIORE

 

Il motivo dietro la qualità eccezionali delle fibre di Alpaca risiede nella sua storia.


Le antiche civiltà del Perù hanno dovuto affrontare le stesse preoccupazioni che ci ritroviamo ad affrontare oggi:

Come creare un tessuto che permetta alle popolazioni locali di prosperare ad altitudini elevate (4000 metri) e in condizioni meteo estreme?

La risposta è Vicuña


Vicuña è il progenitore non addomesticato dell'Alpaca. Una specie di camelide, estintosi milioni di anni fa, la cui origine risiedeva negli Stati Uniti. I Vicuña prosperano nelle alte altitudini delle Ande grazie alle proprietà uniche del loro vello che assicura una protezione completa dal freddo.

Le civiltà del Perù hanno cominciato il processo di addomesticamento di questi animali selvaggi di alta quota con l'obiettivo di produrre delle fibre di qualità superiore; e in un processo lungo centinaia di anni anno finalmente ottenuto l'Alpaca.

 

Le zone di cui parliamo sono caratterizzate da venti e piogge forti. Ad altitudini comprese tra i 3500 e i 4500 metri, le temperature possono variare ampiamente durante il corso della giornata. Sulla catena montuosa delle Ande peruviane, il clima rigido è inarrestabile. Per millenni, gli alpaca, hanno prosperato in questo ambiente.

Gli Alpaca hanno sviluppato il vello più fine e meglio adattato alle condizioni estreme del loro habitat, creando la fibra più performante al mondo…


È questa lunga storia di allevamento di selezione, portata avanti tenedo conto delle dure condizioni metereologiche della catena montuosa delle Ande, che ha reso la fibra di Alpaca unica al mondo.


Tra le sue qualità uniche, ciò che distingue la fibra di Alpaca dalle altre fibre è la presenza di microscopiche tasche d'aria e l'allineamento delle fibre. Queste microtasche hanno una migliore capacità isolante rispetto alle fibre classiche e conferiscono una legerezza estrema al capo. L'allineamento delle fibre rende il tessuto morbido al tatto e allo stesso tempo tiene lontana l'umidità mantendovi asciutti.

 

 CONQUISTATE LE VETTE PIÙ ALTE CON I CAPI ARMES OF THE ANDES